SACE SIMEST – Contributi per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese attraverso  l’e-commerce

Sace-Simest mediante tale misura vuole rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendo lo sviluppo dell’e-commerce. Il finanziamento è destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o il miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà o per l’accesso ad una piattaforma di terzi (market-place) per la commercializzazione di beni o servizi.

La Piattaforma propria deve essere realizzata/migliorata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di “professionalità”, al momento della stipula del Contratto di e-commerce il soggetto fornitore deve: 

  • essere attivo da almeno due anni;
  • aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti.

Il finanziamento può essere richiesto da tutte le micro e PMI italiane che abbiano depositato due bilanci presso il Registro Imprese e consiste in un finanziamento agevolato con importo da € 10.000,00 fino a € 500.000,00, con un contributo in conto capitale pari al 10% dell’importo agevolato e la restante parte finanziata con un finanziamento bancario a tasso agevolato.

Le spese agevolabili dal contributo sono le seguenti:

  • Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market-place (creazione piattaforma, hardware e software, creazione app, spese avvio market place);
  • Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market-place (spese di hosting, commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place, spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma, aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche, spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione, consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma, registrazione, omologazione e per la tutela del marchio);
  • Spese promozionali e formazione relative al progetto (web marketing, spese per comunicazione, spese formazione personale adibito alla gestione della piattaforma);
  • Spese per consulenze professionali;
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato;

La durata complessiva del Finanziamento è di 4 (quattro) anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto di finanziamento, di cui: 

– Periodo di Preammortamento: 2 (due) anni 

– Periodo di Rimborso: 2 (due) anni 

Il rimborso del Finanziamento avviene in 4 (quattro) rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento. In caso di Proroga del Periodo di Preammortamento, il rimborso del finanziamento avviene in 3 (tre) rate.

Vuoi saperne di più?

Vuoi assistenza nella presentazione della domanda?

Contattaci su  info@digitalfinancing.it

Share:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Social Media

New From Animag

On Key

Contenuti simili

Consulenze per:

Gestione Finanziaria

Ogni azienda ha l’esigenza di avviare un percorso di monitoraggio e controllo dal punto di vista finanziario.

Scopri di più

Clicca qui

Tax Optimization

La giusta strategia di riduzione del carico fiscale può aumentare il valore aziendale.

Scopri di più

Clicca qui

Trust & Protezione patrimoni

Il trust rientra a pieno titolo nella categoria degli strumenti di tutela e protezione del patrimonio.

Scopri di più

Clicca qui

Finanza Agevolata

Scopri come accedere agli incentivi dedicati alle imprese tra i fondi europei, nazionali e regionali

Scopri di più

Clicca qui
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

 ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY

 Mantieniti aggiornato sulle ultime novità che possono agevolarti

Puoi annullare l'iscrizione in qualisasi momento utilizzando il link incluso nella nostra newsletter. 

Scopri di più sulle condizioni d'uso