Strumento di tutela e protezione del patrimonio

Visita il nostro blog per scoprire le ultime novità

Cosa possiamo fare per te

Attraverso questo strumento giuridico puoi separare il tuo patrimonio destinando alcuni beni al perseguimento di specifici interessi, a favore di determinati beneficiari o per il raggiungimento di uno scopo determinato, e trasferire la titolarità e la gestione di questi beni ad un trustee. Il trust rientra a pieno titolo nella categoria degli strumenti di tutela e protezione del patrimonio.

Per trust finanziario si deve intendere il trust in cui i beni conferiti e segregati possono essere rappresentati ad esempio da titoli di credito, strumenti finanziari, azioni e quote di partecipazione in società o enti similari ovvero altri strumenti di partecipazione ad attività finanziarie e/o societarie.

Il trust familiare è quel trust che ha lo scopo precipuo di proteggere il patrimonio personale e della propria famiglia, destinando i frutti e i ricavi dei beni vincolati ai bisogni della famiglia stessa e, nello stesso tempo, evitando che i beni segregati possano essere oggetto di gravami, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli.
Il trust successorio concerne tutte le operazioni relative al passaggio generazionale da un beneficiario a un altro dei beni, sia materiali che immateriali, che si può applicare non solo al patrimonio personale, ma anche alla gestione/possesso delle proprie attività imprenditoriali. Infatti, il trust consente di pianificare appunto il passaggio generazionale della ricchezza per la tutela di particolari esigenze, come ad esempio la protezione di soggetti deboli o della redditività di impresa.

Le tipologie di Trust

È possibile intervenire su diversi aspetti tramite l’ististuto del Trust.

Atto notarile: quali sono i costi?

Il trust, qualora abbia ad oggetto immobili, aziende ovvero partecipazioni sociali, perché possa essere pubblicizzato, deve essere stipulato per atto pubblico, con il ministero di un notaio.
safe, vault, steel door-913452.jpg
payment, online payment, card payment-4334491.jpg
business, stock, finance-1730089.jpg
building, professional, employee-2762342.jpg
chart, graph, finance-2785979.jpg
home ownership, homebuying, real estate-6688954.jpg

Tassazione indiretta

L’atto notarile è soggetto all’imposta sulle donazioni e successioni. Sono previste determinate aliquote (4%, 6% ed 8%) da applicare sul valore netto complessivo dei beni e dei diritti vincolati. Aliquote e franchigie variano in base al rapporto che sussiste fra disponente e beneficiario ed in base alla condizione del beneficiario.
Oltre alla suddetta imposta, si devono aggiungere: le imposte ipotecaria e catastale e l’imposta di bollo.

Nell’ipotesi in cui il trust venga realizzato senza trasferimento strumentale dei diritti vincolati in favore del trustee, si ottiene il vantaggio fiscale della non applicazione dell’imposta sulle donazioni e successioni. 

payment, online payment, card payment-4334491.jpg

Pubblicato il decreto per regolamentare il Registro dei Titolari effettivi

È stato emanato il regolamento finalizzato alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, in materia di comunicazione, accesso e consultazione di tutti i dati e le informazioni inerenti la titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private nonché di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici ad essi affini.

Leggi Tutto »

PARLANO DI NOI

testimonials

Tax Optimization

La giusta strategia di riduzione del carico fiscale può aumentare il valore aziendale.

Scopri di più

Clicca qui

Finanza Agevolata

Scopri come accedere agli incentivi dedicati alle imprese tra i fondi europei, nazionali e regionali

Scopri di più

Clicca qui
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

 ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY

 Mantieniti aggiornato sulle ultime novità che possono agevolarti

Puoi annullare l'iscrizione in qualisasi momento utilizzando il link incluso nella nostra newsletter. 

Scopri di più sulle condizioni d'uso