- Trust & Protezione patrimoni
Strumento di tutela e protezione del patrimonio
Cosa possiamo fare per te
Per trust finanziario si deve intendere il trust in cui i beni conferiti e segregati possono essere rappresentati ad esempio da titoli di credito, strumenti finanziari, azioni e quote di partecipazione in società o enti similari ovvero altri strumenti di partecipazione ad attività finanziarie e/o societarie.
Le tipologie di Trust
È possibile intervenire su diversi aspetti tramite l’ististuto del Trust.
Atto notarile: quali sono i costi?
Tassazione indiretta
L’atto notarile è soggetto all’imposta sulle donazioni e successioni. Sono previste determinate aliquote (4%, 6% ed 8%) da applicare sul valore netto complessivo dei beni e dei diritti vincolati. Aliquote e franchigie variano in base al rapporto che sussiste fra disponente e beneficiario ed in base alla condizione del beneficiario.
Oltre alla suddetta imposta, si devono aggiungere: le imposte ipotecaria e catastale e l’imposta di bollo.
Nell’ipotesi in cui il trust venga realizzato senza trasferimento strumentale dei diritti vincolati in favore del trustee, si ottiene il vantaggio fiscale della non applicazione dell’imposta sulle donazioni e successioni.
SCOPRI LE ULTIME NOVITA
Pubblicato il decreto per regolamentare il Registro dei Titolari effettivi
È stato emanato il regolamento finalizzato alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, in materia di comunicazione, accesso e consultazione di tutti i dati e le informazioni inerenti la titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private nonché di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici ad essi affini.