La BEI ha pubblicato un avviso per la selezione degli Intermediari Finanziari tramite cui il Fondo opererà sul territorio nazionale. Il Fondo di Fondi è allineato con gli obiettivi e le priorità strategiche dei settori tematici del Turismo e dei Piani Integrati Urbani, per ottimizzare i risultati da perseguire grazie anche al collegato effetto leva che lo strumento in discorso è in grado di generare.
In particolare, nel settore del Turismo, il Fondo interverrà in favore di imprese private per supportare investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; investimenti in progetti e/o processi di digitalizzazione e nella relativa formazione/miglioramento delle competenze/riqualificazione del personale; investimenti nella mobilità pulita/sostenibile e connessa per il turismo.
Nel settore dei Piani Integrati Urbani per la rigenerazione e rivitalizzazione economica e per il miglioramento delle aree urbane, il Fondo interverrà in favore di promotori privati e partenariati pubblico-privato i quali intendano partecipare o abbiano partecipato ai progetti finanziati dalle Città Metropolitane.
